google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI NEWS TOSCANA quotidiano online
Percorso semplificato Registrazione Tribunale di Pisa n. 2 del 3.01.2019
Qui News Network, Notizie Locali
MISSION Contribuire allo sviluppo sociale,
economico e culturale dei territori
e delle comunità locali divulgando notizie
ed informazioni attraverso i mezzi di comunicazione
GARFAGNANA VERSILIA MASSA-CARRARA LUNIGIANA PISA CUOIO VALDERA VOLTERRA PISTOIA ABETONE VALDINIEVOLE PRATO VALBISENZIO SIENA VALDELSA VALDICHIANA QUInews ANIMALI QUInos Scuola e Formazione
Tutti i titoli:
​Tutte le offerte di lavoro in provincia di Pistoia ​Tutte le offerte di lavoro in provincia di Siena ​Tutte le offerte di lavoro in provincia di L'Arezzo batte la Juventus NG e continua la corsa Persi sul monte tra freddo e neve Carabina in auto, denunciato per omessa custodia Rubano i fucili gettando la cassaforte dal terrazzo Auto urta lampione, problemi alla linea elettrica Lions, il governatore toscano all'Elba ​Tutte le offerte di lavoro per l'area Empolese-Valdelsa Volo d'emergenza per salvare la vita di un bambino ​Tutte le offerte di lavoro in provincia di Lucca ​Tutte le offerte di lavoro in provincia di Grosseto Esumazioni al cimitero, avviso del Comune ​Tutte le offerte di lavoro in provincia di Lucca ​Tutte le offerte di lavoro in provincia di Massa Carrara ​Tutte le offerte di lavoro in provincia di Grosseto ​Tutte le offerte di lavoro in provincia di Massa Carrara Maltempo, due frane sulla strada regionale Cento Fiori, "silenzi e promesse vuote" ​Tutte le offerte di lavoro in provincia di Pistoia ​Tutte le offerte di lavoro in provincia di ​Tutte le offerte di lavoro in provincia di Siena Le parole di Anna per una vita di tango ​Tutte le offerte di lavoro in provincia di Prato Un software per la previsione del rischio ghiaccio Giuseppe Saporito miglior allievo cuoco della Toscana Fioccano le antenne 5G, altro caso al Tar ​Tutte le offerte di lavoro in provincia di Arezzo Un altro inutile ma giusto pareggio ​Tutte le offerte di lavoro in provincia di Pistoia ​Tutte le offerte di lavoro in provincia di Firenze ​Tutte le offerte di lavoro in provincia di Arezzo Fatale caduta dalle scale, muore una donna Carabina in auto, denunciato per omessa custodia

​Guida per restare sicuri online

pc

Se i cybercriminali affinano le armi della competenza, altrettanto sono chiamati a fare gli utenti per proteggersi. I consigli più importanti

Dato che gran parte della nostra vita si svolge online, è essenziale sapere come proteggere la tua privacy e sicurezza digitale. I cybercriminali diventano sempre più sofisticati nei modi in cui cercano di ottenere le tue informazioni. In questa guida abbiamo raccolto i consigli più importanti per navigare in sicurezza su internet per mantenerti protetto online.

Comprendere le minacce online: cosa tenere d’occhio

Esistono molteplici modi con cui i cybercriminali possono cercare di rubare le tue informazioni o accedere ai tuoi dispositivi. Gli attacchi di phishing imitano email o altre comunicazioni provenienti da organizzazioni legittime, spingendoti a cliccare su link pericolosi – un esempio è una falsa email che notifica la mancata consegna di un pacco.

Malware e ransomware sono entrambi progettati per infettare i tuoi dispositivi, solitamente introdotti tramite un download sospetto. Questi possono essere usati insieme a qualche tipo di truffa che ti incoraggia a scaricare un software, fenomeno sempre più comune in Italia.

Proteggere i tuoi dispositivi: migliori pratiche di sicurezza

Una delle cose migliori che puoi fare per i tuoi account online e dispositivi è usare password forti e uniche. In questo modo saranno difficili da violare e non compromesse se una dovesse essere scoperta da un cybercriminale. Usare un gestore di password può essere un ottimo modo per gestire molteplici password, mentre l’autenticazione a due fattori è una seconda linea di difesa che dovresti sempre attivare. Assicurati inoltre che qualsiasi antivirus o firewall sia aggiornato contro le minacce più recenti.

Navigare sui social media in sicurezza

Assicurati di conoscere le impostazioni della privacy sui social media per limitare chi può vedere i tuoi post e le tue informazioni. Fai attenzione a ciò che condividi, come la tua data di nascita completa, indirizzo di casa o quando sei via, perché queste informazioni potrebbero essere sfruttate dai criminali. Evita di connetterti con sconosciuti online e ricorda che le persone potrebbero non essere chi dicono di essere.

Evitare frodi e truffe online

Verifica sempre la legittimità dei siti web prima di fare acquisti o inserire informazioni personali. Cerca opzioni di pagamento sicure e il simbolo del lucchetto nella barra degli indirizzi del browser. Diffida in particolare delle offerte che sembrano troppo belle per essere vere, perché spesso lo sono. Le organizzazioni non chiederanno mai la tua password o PIN per telefono o via email. Se ricevi richieste simili, contatta immediatamente l’azienda.

Proteggere i tuoi dati e la tua privacy

Fai attenzione al Wi-Fi pubblico, perché spesso le persone possono vedere quali informazioni stai consultando; usare una VPN (Virtual Private Network) può aggiungere un ulteriore livello di sicurezza. Stai attento ai servizi gratuiti online, perché mentre molti, come il bingo online gratuito su siti regolamentati, sono innocui, quelli gratuiti spesso sfruttano comunque i tuoi dati.

Controlla regolarmente i tuoi account online e cancella quelli che non usi più per ridurre la tua impronta digitale. Controlla le impostazioni della privacy su tutte le piattaforme e disattiva la condivisione dei dati dove possibile. Restando informato e vigile, puoi ridurre il rischio di cadere vittima di minacce online sfruttando al meglio i servizi digitali.